Allestimento Matrioska Dicembre 2015
Località: Rimini Ala nuova del museo della città
Committente: Matrioska lab store
Progetto Architettonico: dinamoarchitetti con gli architetti Matteo Zamagni, Davide Clementi, Claudia Trevisan, Luca Semprini.
Incarico: Progettazione e realizzazione
Anno: Dicembre 2015
Fotografie: Lara Giorgetti http://laragiorgetti.tumblr.com/
Allestimento
Uno stabile novecentesco solido e razionale, dei lunghi e monotoni corridoi ospedalieri, 3500 metri di nastro adesivo colorato a disegnare dei piani sfuggenti che spezzano il ritmo originario e lo frammentano in modo instabile, invitando l’esperienza cinetica, un allestimento temporaneo e destinato ad autodistruggersi senza lasciare testimonianza.
La linearità sequenziale si infrange nelle sale semicircolari, dove la geometria si arrende al gioco. 3 piani , tre colori una grafica essenziale per estraniarsi dalla rigidità contesto e predisporsi all'esplorazione.
Matrioška Lab Store è una grande esposizione semestrale di tutte le realtà creative del territorio, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi ed artigiani che producono oggetti unici realizzati a mano. Una piccola tradeshow dove gli artisti possono mostrare i loro prodotti e come concretamente li realizzano interagendo con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri stylist in un’atmosfera distesa ed amichevole dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.
L’iniziativa cambia sede ad ogni edizione, occupando e rivoluzionando per pochi giorni ambienti inconsueti.