Via Mameli
Progettazione Ppreliminare, progetto definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori, assistenza alla vendita .
Località: Riccione
Committente: Sartori Costruzioni
Progetto Architettonico: dinamo architetti
Progetto strutturale : Ing. Andrea Baldassarri
Progetto termo tecnico : ing. Luigi Lorenzi
Progetto Elettrico : studio Newton , perito Luciano Zavaglia
Anno: 2018
Stato : prossimo alla conclusione del cantiere.
Palazzina residenziale di 7 appartamenti .
Nel comune balneare di Riccione, le strutture alberghiere sono distribuite in molte parti del tessuto urbano, negli anni d’oro del turismo di massa infatti, le strutture ricettive si riempivano in qualsiasi luogo fossero state costruite. Oggi, molte di queste, sono fuori mercato per la localizzazione in aree prevalentemente residenziali e troppo lontane dal mare, o per la ridotta dimensione della struttura, del lotto, e la conseguente impossibilità di dotarsi di servizi adeguati alle richieste della clientela contemporanea.
SI è sviluppato quindi un florido mercato di case per vacanze, attraverso la possibilità di trasformare le strutture ricettive “marginali” in strutture residenziali.
Il lotto di dimensioni ridotte e le esigue distanze dagli edifici circostanti, hanno obbligato a mantenere sostanzialmente inalterata la sagoma dell’edificio preesistente, che nel progetto si distribuisce per sfruttare al meglio le superfici disponibili realizzando 2 appartamenti per piano a piano terra e primo, ed uno per piano, nei successivi 3 livelli .
L’articolazione dei piani è gestita per favorire l’affaccio con ampi loggiati verso il mare che, da questa posizione privilegiata, è visibile sin dal secondo piano fuori terra.
Un gioco di colori e incisioni del cappotto , piccoli movimenti e disallineamenti del volume, gli scavi delle logge nel solido, e piccoli balconi sul fronte , generano un gioco di chiaroscuri , ed un movimento che rispecchia l’articolazione degli spazi interni , rendendo interessante un volume semplice e lineare.