Passa ai contenuti principali

Via del Prete

Via Del Prete

Progettazione Preliminare, progetto definitivo, Progetto Esecutivo, Direzione Lavori, assistenza alla vendita .

Località: Cattolica

Committente: Sartori Costruzioni

Progetto Architettonico: dinamo architetti

Progetto strutturale : Ing. Andrea Baldassarri

Progetto termo tecnico : Ing. Mario Primavera studio Itaca

Progetto Elettrico : studio Newton , perito Luciano Zavaglia

Anno: 2019

Stato : in fase autorizzativa

Palazzina residenziale di 15 appartamenti .

All’interno di un contesto urbano misto, residenziale e ricettivo, della località baneare di Cattolica, il nuovo edificio, si sviluppa in altezza andandosi ad inserire tra quelli emergenti, ma caratterizzandosi anche come architettura di pregio e di qualità, denotata da un linguaggio architettonico contemporaneo, elevate prestazioni energetiche ed impiantistiche, ottima qualità dell’abitare.

Il progetto prevede la realizzazione di 6 piani fuori terra (piano terra + 5) e di un piano interrato, per un totale di 15 appartamenti , più spazi comuni e posti auto.

Le facciate preservano gli allineamenti stradali contribuendo in tal modo a preservare la morfologia dei viali e la compattezza degli isolati.

Il linguaggio architettonico complessivo è quello dell’architettura contemporanea: linee pulite ed essenziali, grandi finestrature nelle zone giorno, parapetti in vetro per i balconi, rivestimento di facciata, pochi materiali, pochi cromatismi. I volumi che compongono l’edificio sono evidenziati dal trattamento cromatico, con il duplice scopo di facilitarne la lettura geometrica, e contemporaneamente dissimularne la compattezza smaterializzandoli attraverso la percezione dinamica della facciata.

Tutta la composizione si gioca su questi contrasti, dove il trattamento irregolare delle forature dei volumi si pone come elemento dinamizzante della geometria, eccetto l’angolo tra le due strade, dove il rivestimento delle facciate e dei plafoni con un materiale naturale, evidenzia la vista privilegiata dell’edificio.

Via del Prete